ORTODONZIA INVISIBILE

Contrariamente alla ortodonzia classica, che prevede di incollare le cosiddette stelline (bracket) metalliche alla superficie esterna dei denti, la così detta “ortodonzia invisibile” si propone di utilizzare dei sistemi che sfuggono a chi osserva.

Abbiamo due grandi categorie di apparecchi “invisibili”:

–  gli allineatori trasparenti in policarbonato (Invisalign)

–  ortodonzia linguale. Gli attacchi metallici (brackets) vengono incollati sulla superficie linguale dei denti, cioè su lato interno dei denti.

INVISALIGN

Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che sostituisci gli aligner ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.

Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana.

Inizialmente Invisalign è nato come un sistema di solo allineamento dentale, ma nel tempo il sistema si è evoluto, consentendo di risolvere molte altre problematiche ortodontiche.

Durante la prima visita valuteremo se il vostro tipo di malocclusione è compatibile con un trattamento di questo genere, o se optare per altre soluzioni invisibili

Dopo aver rilevato delle impronte di precisione, vengono spedite in America dove vengono realizzate mascherine in policarbonato personalizzate.

Questi aligner vanno portati almeno 22 ore al giorno e saranno rimossi soltanto per mangiare, lavarsi i denti, passare il filo o per occasioni speciali.

La durata del trattamento è variabile a seconda della maloocclusione da risolvere. Può variare da 6 mesi a 18-20 mesi.

ORTODONZIA LINGUALE (INCOGNITO o WIN)

Il vero apparecchio ortodontico invisibile è l’apparecchio linguale che si applica sulla porzione non visibile dei denti.

Oggi le moderne tecniche informatiche ci consentono di realizzare su misura tutti gli attacchi necessari, riproducendo con un dettaglio mai visto la superficie dentale. Quindi un apparecchio il più piccolo possibile per non infastidire il paziente ma con tutte le componenti necessarie per ottenere il miglior risultato. Grazie all’aiuto del computer e dei robot che modellano gli archi si riescono a trattare tutte le problematiche in modo confortevole e preciso.

L’apparecchio fisso linguale viene applicato sulla parte interna dei denti ed è indicato sia negli adulti che negli adolescenti, con maggiore applicazione negli adulti nei quali la prerogativa della maggiore estetica possibile può essere una necessità.

I sistemi linguali WIN o INCOGNITO presentano una innovazione fondamentale, che è data dall’introduzione di brackets (le piastrine) che sono individualizzati, sono fatti su misura dopo aver rilevato delle impronte in studio, le quali vengono spedite in Germania, dove viene realizzato l’apparecchio su misura; si adattano perfettamente alla superficie linguale del dente, permettendo un movimento estremamente preciso del dente.

Tale dispositivo è ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti ed è completamente invisibile in quanto gli attacchi vengono posizionati sulla faccia interna dei denti.

La durata del trattamento è simile a quella dell’ortodonzia tradizionale, cioè circa di 18/24 mesi.

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo a questo servizio?

RICHIEDI UNA VISITA

Vuoi approfondire l’argomento

LEGGI I CONSIGLI DEL DENTISTA